Venerdรฌ 15 maggio, la Sala Artioli ha ospitato un momento di fondamentale importanza e di grandissima partecipazione per la nostra categoria, ovvero il CONVEGNO MDR 2017/745: criticitร e opportunitร , dalla prescrizione medica al PSUR per un futuro sostenibile del settore. L’evento ha rappresentato il culmine e la sintesi perfetta di un percorso unitario nato oltre un anno fa tra la nostra associazione, CNA SNO Odontotecnici e OR.TEC. Questa sinergia dimostra una forte maturitร istituzionale e un impegno preciso, volto a difendere e valorizzare la professione dell’odontotecnico attraverso la concretezza delle azioni.
Il coordinamento dei lavori รจ stato affidato alla guida autorevole di Cristiano Tomei, Responsabile CNA SNO Odontotecnici, che ha introdotto l’apertura e i saluti istituzionali dei vertici delle associazioni promotrici e dei partner. Sul palco, per dare vita a un confronto di altissimo profilo, sono intervenuti Guido Politi, Presidente CNA SNO Odontotecnici, Gabriele Barbarossa, Presidente FEDERODONTOTECNICA, e Massimo Cicatiello per OR.TEC, Tecnici Ortodontisti Italiani.
Il cuore del convegno รจ stato dedicato all’analisi profonda delle implicazioni del Regolamento UE e del panorama legislativo italiano. Questo approfondimento รจ stato possibile grazie agli interventi di esperti di primissimo piano che hanno analizzato responsabilitร , obblighi e nuove opportunitร per tutta la filiera produttiva.
In particolare, l’Avv. Ettore Nesi del Foro di Firenze ha tracciato il quadro normativo e giurisprudenziale dellโodontotecnico, facendone luce su ruoli, competenze e responsabilitร . Successivamente, l’Avv. Mauro Crosato, amministrativista ed esperto in sanitร , ha approfondito il legame tra MDR e D.Lgs. 137/2022, delineando con chiarezza i profili sanzionatori e i rispettivi ruoli. A completare il quadro tecnico, la Dott.ssa Ombretta Massetti, esperta di regolamentazione e sistemi di gestione, ha offerto un prezioso focus tecnico sui dispositivi su misura, illustrando nel dettaglio gli obblighi normativi e gli adempimenti pratici per i laboratori.
Il dibattito e la tavola rotonda finale hanno permesso un dialogo diretto e costruttivo, fondamentale per consolidare un progetto comune volto a incrementare la sicurezza nella fabbricazione dei dispositivi medici su misura, valorizzare le competenze e contrastare fermamente lโoperato di soggetti non abilitati.
Il grande successo e l’alto valore istituzionale di questo incontro sono stati possibili grazie alla collaborazione di realtร e professionisti di spicco. Desideriamo ringraziare sentitamente UNIDI, Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane, nella persona della Dott.ssa Linda Sanin, Direttore UNIDI, Ufficio Normative e Affari Regolatori, sia per l’autorevole intervento in apertura, sia per aver creduto in questo progetto e per il costante supporto.
Un ringraziamento altrettanto sentito va a tutti i Relatori, i Presidenti e il Coordinatore per aver messo a disposizione della platea la loro straordinaria competenza e la loro visione strategica. Infine, ringraziamo i tantissimi colleghi che hanno gremito la sala, la cui partecipazione attiva dimostra quanto la categoria sia unita, attenta e pronta ad affrontare da protagonista le sfide del futuro normativo.
Lโoggi e il domani della nostra professione si costruisce cosรฌ: con la competenza, la tutela della legalitร e la forza di fare squadra.
ยฉ 2026 Associazione Federodontotecnica



