La conclusione del 3°Congresso Nazionale Federdontotecnica, 3° Odontomediteraneo e 2° Congresso FederDonna, esperienza entusiasmante e stimolante, lascia aperte le porte a tanti altri progetti.

 Tre giorni intensi, vissuti con grande entusiasmo e professionalità, iniziando dal giovedì pomeriggio con le relazioni delle Colleghe Odontotecniche di FederDonna e della coordinatrice Yuna Simonelli, ed uno spazio dedicato agli Istituti Tecnici con la presenza dei ragazzi dell ‘Istituto “E.Corvino” di Contursi Terme (SA) e dei Docenti accompagnatori;

 Il venerdì, giornata intera dedicata alle 25 aziende che hanno sponsorizzato l’evento e ai propri relatori a cui vanno i nostri ringraziamenti, per finire il sabato mattina con una chiara esposizione del regolamento europeo MDR 2017/745 tenuta dal Direttore Generale M.Odt.Massimo Carmando, continuando con altre due relazioni di grande rilievo.

Il presidente Nazionale FO, Gabriele Barbarossa, tra le tante idee e progetti esposti per il futuro degli odontotecnici si è soffermato in modo particolare sul progetto “MINERVA” che Federodontotecnica insieme alla RENAIPO, porterà avanti in forma sperimentale dapprima con l‘Istituto Casanova di Napoli grazie alla Dirigente Scolastica Palmira Masillo, Prof. Paolo Parrinello e al gruppo di lavoro formato dai Docenti V. Esposito, V. Battiloro e i M.Odt. Ciro Simonetti, Lucio Sequino e Pietro Rizzo, per poi estendersi sul tutto il territorio nazionale; un progetto fatto su misura per la crescita professionale dei giovani odontotecnici a partire dal 3° anno fino al conseguimento del diploma ed è una grande opportunità per i laboratori che aderiranno al progetto di formare i ragazzi per inserirli o nel proprio organico tramite assunzione con contratti specifici o in altre aziende del settore.

Si ringrazia il Prof.dott. F. Zarone, il maestro G. ZuppardiI , il M.Odt. Ciro Nugnes  a cui è stato conferito il riconoscimento alla carriera, per la loro partecipazione al congresso.

 Si ringraziano tutti i relatori, M.Odt.Y.SimonelliI, Odt. M. SonzogniI ,D.ssa S.Russo ,Odt.Kelly Teoli , Dott. F.AlfonsiI ,M. Odt. M. Stoppaccioli, Dott. M. Odt.  V. Musella, per la loro capacità di trasmettere con semplicità argomenti complessi passando da tecniche analogiche al digitale tenendo sempre presente quelle che sono le fondamenta gnatologiche funzionali ed estetiche del paziente, il presidente FO G.Barbarossa ,il tesoriere FO N.Ludovico , il Direttore Generale FO Massimo Carmando, il coordinatore Nazionale FederForma M. Odt.L.De Stefano, M. Odt.D. Vigilia, il coordinatore FO Campania M.Odt. Ciro SimonettiI, segretario FO Campania M.Odt.P. Rizzo, M.Odt. L.Sequino, M.Odt. M.Mirra , M. Ambrosone, A.D’orso, M. Tretola , e a tutte le persone e i colleghi che hanno reso speciale con la loro presenza questo evento.

“La forza di un gruppo coeso è venuta fuori alla grande mettendo in luce l’importanza delle imprese sostenitrici il rapporto tra odontotecnici e odontoiatri e il valore umano dell’impegno collettivo “.

L.Sequino