Una azione trasversale di FEDERODONTOTECNICA per chiedere alla categoria di essere “massa critica”.

L’invio, da parte di ogni singolo Odontotecnico Italiano, della lettera di rimostranze al Presidente Conte, al Ministro Patuanelli e al Ministro Speranza per ottenere rispetto dei propri diritti è il primo passo dell’articolata azione lobbistica che FEDERODONTOTECNICA metterà in campo nei prossimi giorni. Il Presidente Lombardi con una sua accorata lettera, che riportiamo integralmente, chiama a raccolta gli Odontotecnici Italiani:

Agli Odontotecnici Italiani

Cari Amici, ci troviamo nel momento più buio della nostra vita ed, inoltre, stiamo rischiando, come categoria, di essere estromessi da ogni possibilità di aiuto economico messo in campo dal Governo o dagli Enti Locali. Questo perché, nel famigerato allegato 1 del D.M. del 25/03/2020, è stato sancito che gli odontotecnici dovevano e potevano continuare a mantenere aperta la propria attività. Il legislatore non ha tenuto conto del fatto che l’odontotecnico può esercitare e, quindi, lavorare solo ed esclusivamente su prescrizione medica e su impronte tratte da dentisti. In pratica, la giusta scelta delle rappresentanze della categoria degli odontoiatri  ha determinato la chiusura delle nostre attività e, in molti casi, avendo  lasciato in sospeso cospicui saldi pregressi che, aggiunti all’esposizione economica cui molti di noi in questo periodo si sono sottoposti in nome di un aggiornamento strutturale digitale, comporteranno la chiusura perenne delle nostre attività dopo anni di onesta professione, NON PER INCAPACITÀ PROFESSIONALE, ma per cause indipendenti dalla nostra volontà.

 “Per questo motivo, FEDERODONTOTECNICA, preoccupandosi come sempre delle situazioni reali e tangibili che colpiscono la categoria degli odontotecnici italiani, ha inoltrato una nota scritta al Ministro del MISE Sen. Patuanelli affinché prendesse atto del reale fermo attività degli odontotecnici dettato da cause di forza maggiore, essendo venuta a mancare l’unica fonte di commessa identificata negli studi ODONTOIATRICI, e che, quindi, si adoperasse per l’inserimento del codice ATECO nell’elenco delle attività sospese per COVID-19.”

Purtroppo, come dicevamo, la situazione è drammatica e grottesca, ma solo noi odontotecnici italiani possiamo risolverla, attuando una fortissima azione di puro “lobbismo di categoria”. Smettiamo di pensare alle sigle, ma pensiamo a noi odontotecnici! Vi chiedo, quindi, un’azione trasversale.

Invia, a tuo nome e con i tuoi dati, la lettera allegata alla presente ai Ministri interessati e con la forza della categoria unita chiediamo quello che ci spetta!!!

Sono certo che insieme, per il bene di tutti gli odontotecnici italiani, sapremo superare le inutili differenze e finalmente ottenere un risultato.”

Facciamoci sentire perché noi siamo una parte importante della sanità e del tessuto sociale italiano!

 

Indirizzi pec ed email dove inviare la lettera alle Istituzioni:

Presidenza del Consiglio dei Ministri : presidente@pec.governo.ituscm@palazzochigi.it

Ministro per le Infrastrutture e lo sviluppo Economico: notifichepct@pec.mise.gov.it – segreteria.ministro@mise.gov.it

Ministero della Salute: seggen@postacert.sanita.it   – segreteriaministro@sanita.it

In allegato alla presente è possibile scaricare il file da personalizzare e da spedire agli indirizzi riportati.

LETTERA ISTITUZIONI