La memoria, il ricordo delle azioni, dei pensieri e delle capacità di un grande Maestro sono un valore immenso per una comunità come FO ed è un obbligo morale, oltre che un piacere, divulgare ai giovani, e non solo, tali conoscenze. Questo è stato il live motive della prima edizione del Congresso interregionale ODONTOADRIATICO. Già dall’apertura del congresso con l’intervento del Presidente Nazionale Vito Lombardi, i partecipanti hanno compreso l’importanza dell’evento sia per il ricordo del Maestro Tocco che per gli argomenti che si sarebbero trattati e soprattutto per il corso pomeridiano.

Gli abilissimi relatori, che hanno dato la loro disponibilità a partecipare, ovvero il Maestro Giorgio Borin e il duo composto dal Dott. Antonio Della Pietra e dal Maestro Antonio Zollo, hanno saputo trasmettere il loro sapere riportando molti degli insegnamenti del Maestro Tocco, arricchendoli anche con simpatici aneddoti del modo di essere del Maestro.

Nella parte centrale della mattinata si è tenuto, alla presenza della famiglia Tocco, con la signora Elisabetta moglie del Maestro, e i figli Vittorio, Katia e Annamaria un sentito momento di ricordo con lo scorrere di immagini salienti della vita del Maestro e con il suo pronunciarsi, con voce baritonale, come se fosse lì con noi! Toccante è stato il ricordo del figlio Vittorio, che non ha potuto non commuoversi e lasciare cadere delle sentite lacrime per l’amato padre.

Gabriele Barbarossa, allievo del Maestro, fautore e ideatore di questo evento commemorativo, sensibilmente commosso, ha voluto trasmettere il grande messaggio che questo ricordo non sarà una chimera, ma un appuntamento cadenzato per i prossimi anni. Gli amici di sempre del Maestro, Antonio Zollo, Tony Nobilio, Vincenzo Chiozzi e il Dott. Maurizio Marsico, hanno dato vita ad un altalenante ricordo tra il professionale e il ludico, che rimarrà indelebile nella mente degli spettatori in sala.

Nel pomeriggio, invece, come da programma, si è tenuto il Corso di formazione inerente al MDR 745. Il relatore Massimo Carmando, Direttore Nazionale di FO, ha tenuto banco per oltre due ore, durante le quali ha trasmesso la vera grande opportunità che, come comunità, abbiamo grazie al nuovo regolamento e, a fine relazione, si è aperto un dibattito su di essa e sul modo di renderla tangibile.

A pomeriggio inoltrato, a conclusione del corso, fermi sulla diapositiva emblema del pomeriggio raffigurante una grande capsula, trasparente e protettiva, sotto la quale c’era la comunità FO, si è sentita dalla platea una voce gridare: ORA SO DI ESSERE PROTETTO! GRAZIE PER QUELLO CHE STATE FACENDO PER NOI TUTTI! Già solo questa affermazione ha riempito di orgoglio i nostri cuori e ha sancito il grandissimo successo di ODONTOADRIATICO e di quello che come FO COMMUNITY stiamo facendo.

Il nostro grido invece è:

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE STANNO CREDENDO NEL PROGETTO COMUNE DI FO COMMUNITY!