La Calabria, terra piena di storicità e un tempo terra di commercio e di città floride degli antichi popoli greci, ha sempre avuto terre così ospitali da attribuirle l’appellativo di Grande Grecia. Per questo motivo, FEDERODONTOTECNICA-CALABRIA ha voluto creare un grande momento di formazione e soprattutto di aggregazione, un momento che ha dato spazio all’odontotecnica di eccellenza e all’odontotecnica pragmatica, quella di tutti i giorni, all’odontotecnica al banco e all’odontotecnica gestionale, all’odontotecnica che va necessariamente ad intrecciarsi con l’odontoiatria, perché solo con la comune conoscenza e con l’interscambio formativo si può avere il pieno rispetto dei ruoli. Infatti, per il bene superiore del cittadino–paziente è giusto che l’odontoiatra faccia l’odontoiatra e l’odontotecnico faccia l’odontotecnico, senza nessuna commistione ma con piena conoscenza e rispetto dei ruoli. In sintesi, questi sono stati gli argomenti che hanno dato vita a due giorni entusiasmanti sotto tutti i punti di vista.

Partiamo dalla location: AMANTEA, splendida cittadina della costa tirrenica calabrese circondata da un mare cristallino e protetta da un bellissimo promontorio, incorniciata in un cielo che si disperde nel mare. Questa è la visione che hanno avuto alcuni di noi, che per la prima volta arrivavano lì. In questo scenario incantato siamo stai ricevuti dai colleghi calabresi che ci hanno messo meravigliosamente a nostro agio. Nel pomeriggio del venerdì ha avuto inizio l’evento con una serie di corsi precongressuali. Inizialmente Paolo Morazzini ha trattato l’argomento più in voga al momento, il CAD semplice e soprattutto a bassi costi, che in questo momento di certo non dispiace. A seguire la Dott.ssa Smeralda Di Leo ha illustrato, in modo semplice e intuitivo, come potrebbe essere facile conoscere i costi di gestione e modificarli per avere un maggiore rendimento. Ha, poi, concluso il pomeriggio il collega Gabriele Barbarossa, maestro di altissima eccellenza, che ha illustrato ai convenuti come, in modo tradizionale e analogico, sia possibile creare una protesi totale perfettamente personalizzata sia nell’estetica bianca che in quella rosa, soprattutto senza aggravi economici ma nella semplice routine quotidiana.

L’evento si è poi trasferito in spiaggia, dove all’immergersi del sole nell’incantato mare calabrese in una rossa cornice, i colleghi Carlo Baroncini e Roberto Canalis hanno dato vita ad un momento di alta formazione, capsulato in un grandissimo momento aggregativo, sotto l’abile regia foto-video-social del Coordinatore Nazionale di FEDERAMICI, il collega Ciro Simonetti, che ha reso fruibile la serata a tutti gli amici che si sono collegati sui nostri canali social. Circa cento colleghi hanno partecipato a questo primo evento dove natura, formazione e classe espositiva si sono unite per creare quello che non si era mai visto. Con il calar del sole tra le onde, ma non della performance del Baroncini e del Canalis, in modo simpatico tra lo sciabordio delle acque del mare, della musica e di piacevoli battute, è finita la prima serata FORMAMARE di FEDERODONTOTECNICA, con un immenso successo. Per questo vanno sicuramente ringraziati i due relatori/animatori Carlo Baroncini e Roberto Canalis, che hanno creduto e voluto questo evento, e gli amici di FEDERODONTOTECNICA – CALABRIA.

Sabato Mattina, prima di iniziare, un’abbondante e salubre colazione con i prodotti tipici calabresi e anche un momento per valutare la serata precedente, i tantissimi like sui social e i tanti commenti positivi hanno fatto sì che i lavori del sabato siano partiti in modo armonioso e gioioso. Con solerzia si è riempita la sala e sono iniziati i lavori congressuali del 1° MEETING ODONTOMAGNAGRAECIA. Ad aprire, il Vice Presidente Nazionale FO Giacinto Iannone, che ha portato ai presenti il saluto del Presidente Lombardi, assente per motivi di salute. Il suo intervento è stato incisivo e profondo e ha spaziato dalle incombenze burocratiche, al percorso didattico e allo spazio professionale. A seguire ha relazionato il collega Alessio Berardi sul digitale ma usato con criterio, per poi passare alla relazione del Prof. Sergio Bortolini che in modo magistrale ha esaltato l’importanza della protesi nell’intero complesso del corpo umano e ha ribadito l’importanza delle sinergie del Team Dentale.  A seguire, i due grandi mattatori Baroncini e Canalis hanno sviluppato due intense ore di analisi sull’attuale stato dell’arte e sul futuro della professione odontotecnica da un punto di vista di chi opera quotidianamente.

Dopo la breve colazione di lavoro, di nuovo tutti in sala per seguire la magistrale relazione del Maestro Luigi Ceccarelli, che con i suoi modi di porsi e con il suo materiale iconografico di alta qualità ha mantenuto catalizzata la sala.

A questo punto l’evento sarebbe dovuto volgere al termine, ma, a forte richiesta di tutti i presenti, è stato voluto un fuori programma con un intervento sulle ultime novità in merito al MDR 2017/745 da parte del Direttore Nazionale Massimo Carmando, il quale di buon grado ha accettato e ha relazionato sulle nuove indicazioni arrivate da fonte ministeriali in merito al 745. Intervento di alto interesse visto che buona parte dei presenti è rimasta in sala ad interloquire con il Direttore Carmando fino a pomeriggio inoltrato, nonostante la splendida giornata di sole.

L’evento ha avuto un grandissimo successo e per questo vanno ringraziati gli amici e colleghi relatori per la loro disponibilità, il Coordinatore Nazionale di FEDERFORMA-FEDERODONTOTECNICA, il Maestro Luigi De Stefano, che tanto si è speso nell’aiutare a redigere un programma tanto importante e, infine, ma non ultimi i colleghi del coordinamento calabro FO Giampiero Gagliardi, Mirko Aleotti, Gianluca Berardelli, Aldo Nolasco, Salvatore Mardente, Luigi Parise, Giancarlo Votano e Nicolai Praianò che con lo spirito aggregante, proprio della nostra Comunità, hanno permesso questo ulteriore successo di FO COMMUNITY.

Grazie a tutti e arrivederci all’edizione 2023…